I migliori alimenti per aumentare il sistema immunitario

I migliori alimenti per aumentare il sistema immunitario

Un forte sistema immunitario aiuta a mantenere sana una persona. Gli alimenti specifici possono aumentare il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è costituito da organi, cellule, tessuti e proteine. Insieme, questi svolgono processi corporei che combattono i patogeni, che sono virus, batteri e corpi estranei che causano infezione o malattia.

Quando il sistema immunitario entra in contatto con un patogeno, innesca un immune risposta. Il sistema immunitario rilascia anticorpi, che si attaccano agli antigeni sui patogeni e li uccidono.

incorporare cibi specifici nella dieta può rafforzare la risposta immunitaria di una persona. Continua a leggere per scoprire 15 alimenti che aumentano il sistema immunitario.

Quali alimenti aumentano il sistema immunitario?

Una dieta salutare ed equilibrata svolge un ruolo vitale nel rimanere bene. I seguenti alimenti possono aiutare a migliorare il sistema immunitario:

1. I mirtilli

mirtilli contengono un tipo di flavonoide chiamato antocianina, che ha proprietà antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario di una persona. Uno studio del 2016 ha osservato che i flavonoidi svolgono un ruolo essenziale nel sistema di difesa immunitaria del tratto respiratorio.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano cibi ricchi di flavonoidi avevano meno probabilità di ottenere un’infezione del tratto respiratorio superiore o un raffreddore comune, di quelli che non lo hanno fatto.

2. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente contiene un antiossidante chiamato teobromina, che può aiutare a migliorare il sistema immunitario proteggendo le cellule del corpo dai radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole che il corpo produce Abbava il cibo o entra in contatto con gli inquinanti. I radicali liberi possono danneggiare le cellule del corpo e possono contribuire alla malattia.

Nonostante i suoi potenziali benefici, il cioccolato fondente è ricco di calorie e grassi saturi, quindi è importante mangiarlo con moderazione.

3. La curcuma

è una spezia gialla che molte persone usano in cucina. È anche presente in alcuni medicinali alternativi. Il consumo di curcuma può migliorare la risposta immunitaria di una persona. Ciò è dovuto alle qualità della curcumina, un composto in curcuma.

Secondo una revisione del 2017, la curcumina ha effetti antiossidanti e antinfiammatori.

4. Pesce grasso

salmone, tonno, pilè e altri pesci oleosi sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3.

Secondo un rapporto del 2014, l’assunzione a lungo termine di omega- 3 acidi grassi possono ridurre il rischio di artrite reumatoide (RA).

L’AR è una condizione autoimmune cronica che si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente una parte sana del corpo.

5. I broccoli

broccoli sono un’altra fonte di vitamina C. Contiene anche potenti antiossidanti, come il sulforaphane. Per questi motivi, è una buona scelta di verdure mangiare regolarmente per sostenere la salute del sistema immunitario.

6. Patate dolci

patate dolci sono ricche di beta carotene, un tipo di antiossidante che dà alla pelle delle patate il suo colore arancione.

beta carotene è una fonte di vitamina A. Per rendere la pelle sana e può persino fornire una certa protezione dai danni della pelle dai raggi ultravioletti (UV).

7. Gli spinaci

gli spinaci possono aumentare il sistema immunitario, in quanto contiene molti nutrienti e antiossidanti essenziali, tra cui:

  • Flavonoidi
  • Carotenoidi
  • Vitamina C
  • Vitamina E

Le vitamine C ed E possono aiutare a sostenere il sistema immunitario.

La ricerca indica anche che i flavonoidi possono aiutare a fare Prevenire il raffreddore comune in persone altrimenti sane.

8. Zenzero

le persone usano lo zenzero in una varietà di piatti e dessert, nonché nei tè.

Secondo una recensione, lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti ed è probabile che offra benefici alla salute. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare se può impedire o meno la malattia.

9. Aglio

l’aglio è un rimedio casalingo comune per la prevenzione dei raffreddori e di altre malattie.

Una recensione ha esaminato se l’assunzione di integratori di aglio contenente alllicina riduce il rischio di ottenere un raffreddore.

Il gruppo di partecipanti che assumeva un placebo aveva più del doppio del numero di raffreddori tra loro rispetto a quelli che assumono gli integratori di aglio. Tuttavia, i ricercatori hanno concluso che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’aglio può aiutare a prevenire il raffreddore.

10. Tè verde

Il tè verde contiene solo una piccola quantità di caffeina, in modo che le persone possano divertirsi in alternativa al tè nero o al caffè. Bere può anche rafforzare il sistema immunitario.

Come per i mirtilli, il tè verde contiene flavonoidi, che possono ridurre il rischio di un freddo.

11. Kefir

kefir è una bevanda fermentata che contiene colture vive di batteri che sono benefici per la salute.

La ricerca iniziale suggerisce che bere Kefir può aumentare il sistema immunitario. Secondo una revisione del 2017, vari studi hanno dimostrato che il consumo regolare di kefir può aiutare con:

  • Batteri in lotta
  • Riducendo l’infiammazione
  • Aumentando l’attività antiossidante

La maggior parte della ricerca che sostiene questo è stata condotta su animali o in un laboratorio. I ricercatori devono eseguire ulteriori studi per capire come Kefir può prevenire le malattie nell’uomo.

12. Semi di girasole

Semi di girasole possono fare una gustosa aggiunta a insalate o ciotole per la colazione. Sono una ricca fonte di vitamina E, un antiossidante.

Allo stesso modo degli altri antiossidanti, la vitamina E migliora la funzione immunitaria. Lo fa combattendo i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule.

13. Le mandorle

le mandorle sono un’altra eccellente fonte di vitamina E. Contengono anche manganese, magnesio e fibra.

Una manciata o un quarto di una tazza di mandorle è uno spuntino salutare che può beneficiare del sistema immunitario.

14. Arance o kiwifruit (kiwis)

arance e kiwi sono un’ottima fonte di vitamina C, che è la vitamina a cui molte persone si rivolgono quando sentono un freddo in via di sviluppo.

Ancora non sono sicuro di come aiuti, la vitamina C può ridurre la durata dei sintomi di raffreddore comuni e migliorare la funzione del sistema immunitario umano.

15. Peperone rosso a campana

Per le persone che cercano di evitare lo zucchero nella frutta, i peperoni rossi sono un’eccellente fonte alternativa di vitamina C.

friggere e arrostire sia il contenuto nutrizionale di Peperoni rossi meglio del vapore o di ebollizione, secondo uno studio sui metodi di cottura.

Altri modi per aumentare il sistema immunitario

Le seguenti strategie di vita possono rendere più forte il sistema immunitario di una persona:

  • Evitare il fumo
  • Esercizio regolarmente
  • Mantenere un peso sano
  • Evitare l’alcol o bere con moderazione
  • Dormi sufficiente
  • Ridurre al minimo lo stress
  • praticando corretta l’igiene di lavaggio delle mani e orale

Sommario

godendoti il 15 cibi che aumentano i immunitari coperti in questo articolo possono rafforzare il sistema immunitario delle persone e migliorare la loro capacità di combattere le infezioni.

Detto questo, è importante ricordare che il sistema immunitario è complesso. Mangiare una dieta salutare ed equilibrata è solo un modo per sostenere la salute immunitaria.

È anche essenziale essere consapevoli degli altri fattori di stile di vita che possono influire sulla salute del sistema immunitario, come l’esercizio e il non fumare.

Chiunque abbia un raffreddore frequente o altre malattie ed è preoccupato per il proprio sistema immunitario dovrebbe parlare con un medico.

  • Sistema immunitario / vaccini
  • Nutrizione / dieta
  • Medicina complementare/medicina alternativa

Notizie mediche Oggi ha linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi insumed farmacia studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

Contents